Foto
06Set

A Milano il liceo con il prof sharing

(Fonte: Facce Caso)

Dopo il car sharing, ecco il prof sharing. Questo nuovo metodo parte da Milano, più precisamente il liceo linguistico Manzoni.
Una soluzione per gli studenti che non riescono a capire una determinata materia. “Didattica plurima”come l’ha definita il preside Giuseppe Polistena. I docenti della stessa materia si scambiano le classi per mostrare agli studenti approcci e punti di vista diversi sui temi trattati.

 Sempre il preside ha spiegato: “Capita che gli stessi ragazzi, quando sentono la spiegazione da un altro insegnante che usa un linguaggio diverso, improvvisamente capiscano meglio quello che prima non riuscivano a comprendere. Lo studente non è un consumatore che sceglie. Sono i professori a scambiarsi le classi e le ore di lezione, arricchendo l’offerta didattica”.

Questa sperimentazione è stata avviata l’anno scorso con il 20% dei docenti. Adesso l’adesione si assesterà sul 40%. Gli insegnanti del prof sharing si sono organizzati in vario modo, a seconda delle esigenze. Alcuni si sono divisi le ore di lezione dall’inizio dell’anno, mentre altri scambiandosi solo per un periodo con blocchi di 8-10 ore.