Addetto al Front Office

Codice corso H22A

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso “Tecnica dei servizi di ricevimento” è finalizzato a formare, approfondire e aggiornare la figura dell’addetto al ricevimento alberghiero. Si tratta di un ruolo chiave all’interno delle strutture ricettive nell’accoglienza del cliente ed è il punto di riferimento per tutti gli altri settori dell’albergo. Il lavoro dell’addetto al ricevimento è fondamentale ed incide in modo rilevante nel gradimento complessivo del cliente. L’addetto al ricevimento accoglie il cliente, lo consiglia sulle cose da vedere, su come raggiungere i luoghi d’interesse, dove mangiare rendendo migliore la sua vacanza, gestisce la sua partenza, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, l’addetto al front office provvede anche alla prenotazione delle c La nostra metodologia formativa (tanto in fase di progettazione dell’intervento, quanto per la conduzione dell’aula) si fonda sull’applicazione integrata di due specifici modelli di apprendimento degli adulti: il ciclo di Kolb e il modello di Hermann.

LA METODOLOGIA DIDATTICA
Le implicazioni dell’adozione di questo modello ai gruppi in apprendimento sono:

– la piena attivazione delle risorse cognitive ed emotive dei partecipanti;
– l’accelerazione ed il consolidamento del processo di memorizzazione a lungo termine;
– possibilità di interagire il corso in 8 lingue a scelta con storia, usi e costumi della nazione scelta.
Incrociando i NS. modelli e trasformandoli in implicazioni operative, dal punto di vista didattico, emerge in aula l’alternanza di leve e strumenti formativi diversi.

CHI È L’ADDETTO AL FRONT OFFICE?
Front Office è un termine che tradotto letteralmente significa: ufficio davanti. Viene indicato come l’insieme delle strutture di un’organizzazione che gestiscono l’interazione con il cliente.

Ora facciamo una serie di esempi per capire dove esso è utilizzato:
– nella Pubblica Amministrazione il front office è l’Ufficio per le relazioni con il Pubblico, ma anche un sito Web può essere considerato una forma di Front office, anche se vi è un contatto solamente virtuale tra esso ed il cliente;

– nell’informatica aziendale, il Front Office è considerato l’insieme degli elementi tecnologici per la consulenza esterna, quei servizi che ruotano intorno al cliente, attraverso i quali l’azienda interagisce con esso. Attraverso il Front office l’azienda può fornire delle proprie prestazioni d’opera complementari, ma anche dei servizi di assistenza relativa alle attività primarie, oggetto del proprio lavoro;
– nel campo turistico invece il front office è costituito dall’insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e il centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell’azienda.
Però il Front office è a volte anche definito retrosportello o sistema di produzione: questa denominazione deriva dalla configurazione delle prime organizzazioni, dove il front office conteneva il reparto vendite e altri settori legati all’assistenza ai clienti, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico, come la produzione, lo sviluppo o l’amministrazione.

PERCHÉ FREQUENTARE IL CORSO?
Perché  la richiesta nel mondo del lavoro è alta:
 frequentare il corso significa acquisire le competenze per lavorare all’accoglienza di qualsiasi azienda , ospedaliera, pubblica amministrazione, alberghi…

Il front office è un luogo dove il cliente entra in contatto con l’azienda; è lo spazio in cui il consumatore diventa protagonista assoluto e dove l’azienda deve dare la miglior immagine di se agli occhi di chi acquista.
A volte erroneamente si identifica il front office come il servizio di assistenza clienti che un’azienda fornisce all’acquirente finale. Il compito del front office deve essere inteso non solo come assistenza ai consumatori, ma è soprattutto il luogo di accoglienza del fruitore, dove il principale obbiettivo risulta sempre quello della soddisfazione del cliente – utente finale al fine di soddisfare le esigenze dello stesso ed anche trasmettere un eccellente impressione dell’azienda e quindi dell’organizzazione stessa.
L’addetto al  front office di un’azienda svolge diverse attività: 
– ricezione del cliente: saperlo accogliere con cortesia e gentilezza;
– ascolto dello stesso attraverso il colloquio diretto: qui entra in gioco la gestione dei  rapporti interpersonali;
– rilevazione dei bisogni: il front office deve essere in grado di capire, nel poco tempo che ha a disposizione, la reale     esigenza del cliente;
– aiuto per ottenere la soddisfazione del cliente: capiti gli effettivi bisogni, c’è la necessità di indirizzare l’acquirente finale nel luogo in cui può soddisfare la sua esigenza.

 

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I costi saranno definiti in maniera personalizzata in fase di colloquio.
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